Blog

King’s Cross Project

 Un complesso di circa 48.000 mq2 vicino alla stazione di Saint Pancras ospita la nuova sede Londinese della BNP Paribas.  English textIl progetto di Wilmotte & Associés ha coinvolto pienamente il savoir-faire di Palagio Engineering per quanto riguarda il rivestimento in  facciata ventilata, realizzata in...

Centro parrocchiale San Giovanni Battista di Cuneo: giochi di colore con involucri Palagio Engineering

Una gioia per gli occhi che invita la comunità a partecipare attivamente alla vita parrocchiale, un centro moderno e funzionale che non si pone in contrasto con l’architettura preesistente, ma ne esalta l’apertura al dialogo. Nella realizzazione della parrocchia San Giovanni Battista di Cuneo le pareti ventilate e schermature frangisole multicolore di Palagio Engineering si sono rivelate fondamentali per l’estetica e la funzionalità della struttura.

La lunghezza non è un limite fino a 3 metri

Palagio Engineering ha progettato un innovativo sistema di schermatura solare lungo fino a 3 metri. L’attenzione è ora concentrata sulla bellezza della luce. Una rivoluzione che ha luogo nel rivestimento del muro di facciata: l’impatto visivo è aumentato dall'utilizzo di un numero inferiore di montanti e fissaggi meccanici.

Palagio Engineering  planned an innovative sunscreen system up to 3 meters long. The attention is now focused on the beauty of light. A revolution takes place in the wall cladding façade: the visual impact is increased using a lower number of mullion and mechanical fixing.

Ultimata la nuova Court House di Abu Dhabi con rivestimenti firmati Palagio Engineering

Posizionato nell'angolo nord-est di Al Khaleej Al Arabi Street, il nuovo complesso della Abu Dhabi Court House, con i suoi 97.780 metri quadrati, occupa una posizione strategica nella città di Abu Dhabi. I 40.000 metri quadri di rivestimento di Palagio Engineering contribuiscono al ridotto impatto ambientale grazie all'utilizzo di pareti ventilate e frangisole create e realizzate appositamente per questa struttura. 

Il dialogo con il mondo dell’architettura ha ispirato Palagio Engineering
[caption id="attachment_717" align="alignleft" width="254"]Pareti Ventilate- Palagio Engineering Auditorium BBL - Milano - IT
Progettista: Renzo Piano Building Workshop Architec.[/caption]

Nel corso della sua storia Palagio Engineering ha rivoluzionato il sistema di rivestimento verticale degli edifici traendo dall’incontro con il mondo dell’architettura quella spinta necessaria allo sviluppo di soluzioni sempre più innovative in materia di pareti ventilate e schermature frangisole.

Palagio Engineering realizza pareti ventilate multimateriche

Non solo cotto per le pareti ventilate progettate da Palagio Engineering, ne sono testimoni tangibili il Centro Don Gnocchi e Protoshop di Lamborghini portati a compimento rispettivamente a fine 2011 e metà 2012. Le strutture brevettate System XL e System M si rivelano la soluzione...

Protoshop di Lamborghini – costruzione
Vogliamo condividere questo video di Lea Ceramiche che mostra le fasi di costruzione di Protoshop. La progettazione esecutiva delle pareti ventilate è stata realizzata, in modo strategico, da Palagio Engineering, che ha fornito anche la struttura in alluminio Sistema XL per ceramica, mentre il rivestimento è Slimtech di Lea Ceramiche.
Integrazione Architettonica Innovativa: i nuovi impianti di facciata di Palagio Engineering e Schüco

Efficienza energetica, estetica, durevolezza, funzionalità questi sono gli aspetti principali dei nuovi sistemi di facciata nati dalla partecipazione congiunta di Palagio Engineering e Schüco al progetto di “Integrazione Architettonica Innovativa” La collaborazione tra Palagio Engineering, nota azienda che progetta e realizza “involucri” per edifici, pareti ventilate,...

Palagio Engineering, Prospazio e Lea Ceramiche avanguardia e tecnologia per Lamborghini

Palagio EngineeringProtoshop di Lamborghini inaugurato nei giorni scorsi alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini e dell’AD di Lamborghini, è il primo edificio di tipo industriale multipiano di classe A, progettato da Prospazio con la collaborazione, fra gli altri, di Palagio Engineering per l’ingegnerizzazione della parete ventilata e di Lea Ceramiche per il suo rivestimento.

I Frangisole di Palagio Engineering sono protagonisti nell’edilizia residenziale internazionale

Palagio EngineeringI sistemi di involucro edilizio tecnologicamente avanzati, quali pareti ventilate e schermature frangisole stanno conquistando, in tutto il mondo, anche l’edilizia residenziale privata. La residenza a East Melbourne in Australia realizzata dallo studio di architetti Atelier Wagner, ne è un esempio per la sublime resa estetica e di confort.

Nell’esplorazione delle infinite possibilità offerte dalla materia, lo studio australiano d’architettura Atelier Wagner ha scelto le schermature frangisole in terracotta di Palagio Engineering (che in Australia collabora in esclusiva con ArteDomus) per portare a compimento questo progetto di edilizia residenziale.

L’ecosostenibilità del cotto nell’intervento di Palagio Engineering per London South Bank University
time_london_2007
Imminente l'apertura dei giochi olimpici di Londra, in questa occasione Palagio Engineering pone l'accento sulle Pareti ventilate e schermature frangisole in cotto realizzate per il progetto di Grimshaw Architects della London South Bank University.
La London South Bank University (LSBU) è una delle più grandi e più antiche università londinesi, situata nel London Borough of Southwark, vicino alla riva sud del Tamigi. Il K2 è il nuovo edificio sostenibile che ospita la Faculty of Health and Social Care e il Dipartimento dell’educazione, progettato da GRIMSHAW ARCHITECTS LLP come una struttura con un basso “carbon footprint.
Swisscom testimone tangibile della durevolezza del cotto

Palagio EngineeringA vent'anni di distanza dalla realizzazione del progetto per Swisscom in Svizzera il rivestimento in terracotta studiato e messo in opera da Palagio Engineering è una testimonianza vivente ed attuale della durevolezza e resistenza del cotto.

Le facciate progettate e realizzate in cotto toscano assicurano una unicità di espressione a livello architettonico, che si gioca in un'infinita possibilità di combinazioni di formati, colori, textures e accostamenti tra materie prime diverse, il tutto supportato da un evoluto studio tecnico delle proprietà della terracotta e dei sistemi di posa.

Pareti Ventilate vs “Cappotto”: una sfida impari nell’era dell’architettura sostenibile

Palagio EngineeringLe Pareti ventilate e le schermature frangisole non sono dei semplici rivestimenti progettati per migliorare l’estetica di un edificio, anche se è innegabile il fascino, il carattere e l’unicità che riescono ad imprimere. Si tratta di due soluzioni che hanno come scopo principale quello di migliorare l’abitabilità di uno stabile con performance che nulla hanno a che vedere con quelle di un “semplice cappotto”.

Essenzialmente il “cappotto” di un edificio consiste nell’applicazione di un materiale isolante sui muri esterni dello stesso, in modo da ridurre al minimo le dispersioni termiche in tutte le stagioni dell’anno.

Le pareti ventilate di Palagio Engineering per costruire in modo ecosostenibile

Palagio EngineeringIl green va di moda. Un dato di fatto oggi e che per il futuro del pianeta è bene che rimanga tale. Sempre più progetti architettonici guardano al Green Building adottando tutte quelle soluzioni volte alla compatibilità ambientale. Le Pareti Ventilate e le Schermature Frangisole in cotto di Palagio Engineering soddisfano pienamente questi requisiti sia per la loro efficienza energetica sia per la naturalità del materiale di rivestimento utilizzato.

Da tempo risuona l’allarme energetico, così come l’invito a circondarci di materiali naturali, a bassa emissione e facili da riciclare, tutto con il fine principale di incrementare il benessere, la qualità della vita e il futuro stesso del pianeta, altrimenti destinato al declino. Anche l’architettura si sta adattando a questi trend, con un’attenzione sempre più marcata al Green Building, all’impatto e alla sostenibilità ambientale.

Rappresentare il mondo a colori: questa la mission degli involucri in cotto di Palagio Engineering

[caption id="attachment_206" align="alignleft" width="299" caption="Serie I Colorl"]Palagio Engineering[/caption]Il marchio Palagio Engineering è conosciuto in tutto il mondo per la realizzazione di pareti ventilate e schermature frangisole, dalle elevate qualità tecniche, in cotto imprunetino. Tuttavia l’azienda ha volutamente scelto di non vincolarsi esclusivamente al colore rosso della Cupola del Brunelleschi, ma ha studiato e ricercato specifici accorgimenti per presentare una vastissima gamma di colori e finiture in grado di soddisfare le scelte cromatiche di architetti e progettisti in ogni angolo del globo.
Pareti ventilate e schermature frangisole di Palagio Engineering per il Grips di Tokyo

Palagio EngineeringCompletato nel 2009, la realizzazione del Grips di Tokyo ha rappresentato per Palagio Engineering un’esperienza progettuale molto stimolante e che vede il cotto imprunetino assolvere in modo esemplare molteplici ruoli: da quello estetico di pregio e valore, a quello tecnico e funzionale in una commistione di utilizzi che vede interfacciarsi pareti ventilate e schermature frangisole.

The National Graduate Institute for Policy Studies (GRIPS) è una scuola di alta specializzazione post  laurea e un laboratorio di ricerche, fondato nell’Ottobre del 1997. Situato nel distretto di Roppogi nel centro di Tokyo, uno dei distretti culturali più attivi e vitali della capitale, la scuola è vicinissima alle sedi della politica e della finanza giapponese. L’edificio confina con la nuova Galleria Nazionale progettata da Kisho Kurokawa e si affaccia sul cimitero Aoyama.

Questo progetto è uno dei primi commissionati dal governo giapponese. Il costo dell’edificio, della sua amministrazione e del suo mantenimento è finanziato con soldi pubblici per 15 anni.

Palagio Engineering progetta una Comunicazione “Social”

Palagio EngineeringDiventare gli artefici della comunicazione, fornire le proprie interpretazioni della progettazione architettonica contemporanea e instaurare una conversazione forte riuscendo ad essere trasparenti, credibili ed esaustivi: questa la missione che Palagio Engineering si è prefissato con l’apertura di un nuovo spazio social, il blog, e con molte altre iniziative di comunicazione integrata.

La progettazione architettonica si inserisce in un contesto altamente tecnologico, utilizza strumenti all’avanguardia che consentono realizzazioni ardite e risultati fino a qualche anno fa impensabili: questo il pane quotidiano con cui si confronta Palagio Engineering.

Il rivestimento made in Italy per la nuova Court House di Abu Dhabi, è firmato Palagio Engineering

Palagio Engineering40.000 metri quadri di rivestimento TerraModus di Palagio Engineering per la nuova Abu Dhabi Court House che è stata premiata come secondo miglior progetto del 2010. Il completamento è previsto per la fine dell’anno per un valore complessivo di circa 150 milioni di USD: Palagio Engineering contribuisce al compimento di un complesso a ridotto impatto ambientale grazie all’impiego delle pareti ventilate e frangisole appositamente create e realizzate.

L’ambiziosa realizzazione che prevede una superficie complessiva di 97.780 metri quadrati, elaborata dal prestigioso studio di progettazione Dar Al-Omran, si colloca nell’angolo nord-est di Al Khaleej Al Arabi Street della città di Abu Dhabi.

Terra TUBE – Palagio Engineering

GRIPS - NATIONAL GRADUATE INSTITUTE FOR POLICY Giappone, Tokyo, 2004 Superficie rivestita: mq 3500 Tipologia: Uffici Progettista: Richard Rogers Partnership Ltd., Londra...

Palagio Engineering partecipa a Ecobuild 2011 London

Nel Centro Espositivo ExCel di Londra si terrà dall’1 al 3 Marzo Ecobuild 2011, la più grande manifestazione inerente l’edilizia e il design sostenibili, le energie rinnovabili e il settore delle costruzioni. Palagio Engineering sarà uno degli espositori e coglie l’occasione per invitare il pubblico...

Sede ASM PRATO: Pareti ventilate in cotto imprunetino

Nuova sede ASM di Prato Italia, PratoAnno: 2005 Superficie rivestita: mq 1200 Tipologia: Uffici Progettista: Arch. Carlo Biancalani; Ing. Massimo Perri Parete ventilata in Cotto realizzata con TERRA STRIP e TERRA TUBE in colore rosso naturale, con superficie rustico arrotata da crudo...