Stile, design e animo “green” di Palagio Engineering conquistano Boston

07 Giu Stile, design e animo “green” di Palagio Engineering conquistano Boston

Dalla collaborazione tra Palagio Engineering e Palagio USA, il primo progetto a stelle e strisce rivestito da una struttura prefabbricata in terracotta imprunetina.

Una struttura di 4 piani per una superficie complessiva, tra parcheggio e uffici, di 120.000 m2 progettata e realizzata secondo le regole di sostenibilità ambientale LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), cioè volta a ridurre l’impatto sull’ambiente circostante all’aeroporto. Dopo diversi anni di progettazione e pianificazione, i lavori del Conrac Boston Logan Airport Parking Garage, iniziati sul finire del 2011, stanno oggi giungendo al termine.

Una grande sinergia in grado di concepire un parcheggio aeroportuale come un vera e propria opera d’arte, un unico corpo massiccio articolato in una sequenza di pieni e di vuoti che ne alleggeriscono l’imponenza e suggeriscono contemporaneità. La nuova costruzione si inserisce nell’ambiente circostante senza invaderlo, le facciate in cotto catturano l’attenzione e conferiscono eleganza a quello che altrimenti sarebbe solo un “semplice parcheggio”.

A questo proposito Palagio Engineering ha rivestito la struttura con la Lastra Precast, progettata appositamente per prefabbricati in cemento. L’istallazione è avvenuta mediante tecniche strutturali di prefabbricazione invece della consueta applicazione rainscreen. Il pregiato cotto imprunetino si è reso così protagonista del panorama metropolitano di Boston, imprimendo le proprie qualità estetiche e performanti ad una struttura di rilevanza internazionale.

PROJECT: Logan Airport CONRAC Garage Facility

LOCATION: Boston, Massachusetts

ARCHITECTS: Parson Brinkerhoff / Fennick McCredie

INSTALLER: Lymo Construction Company, Inc.

GC: Suffolk Construction

PANEL COLOR: Brick Red Natural