Pareti ventilate in cotto ecco i vantaggi della schermatura alla pioggia (rainscreen)

06 Feb Pareti ventilate in cotto ecco i vantaggi della schermatura alla pioggia (rainscreen)

Palagio EngineeringL’adozione del Rainscreen è una delle tecniche architettoniche e costruttive più utilizzate per soddisfare i contemporanei requisiti abitativi. Le Pareti Ventilate di Palagio Engineering ne sono un esempio tra i più performanti ed esteticamente riqualificanti.

La tecnica del “rainscreen”, propria delle pareti ventilate, mira ad eliminare alla base uno dei fattori necessari affinché si verifichi la penetrazione dell’acqua all’interno di una parete. La resistenza alla pioggia e ai danni che possono risultare da una graduale erosione delle parti esterne di un edificio sono le sue caratteristiche più apprezzate.

Molti sottovalutano l’impatto negativo che le piogge e il vento possono avere sui muri esterni: corrosioni, efflorescenze, infiltrazioni, mutazioni di colore ne sono solo alcuni esempi che conseguentemente incidono anche sul confort e sulla vivibilità degli spazi interni. Sostanzialmente questo accade a causa dell’incidenza contemporanea di tre fattori: un’apertura, l’acqua, una forza o pressione differenziale che faccia muovere l’acqua attraverso l’apertura.

Dal momento che una posa a regola d’arte dei materiali sigillanti in cantiere è molto difficile e che comunque il rivestimento di un edificio è sottoposto a differenti tipi di sollecitazioni, assestamenti e dilatazioni, e che è impossibile eliminare il fattore “pioggia”, appare evidente che si rende necessario intervenire sul terzo aspetto: la pressione differenziale.

Palagio Engineering interviene a questo livello proponendo soluzioni costruttive progredite che consentono di lasciare i giunti della facciata aperti e permettendo una libera circolazione dell’aria dall’ambiente esterno all’interno della camera d’aria in modo che la pressione venga equalizzata. Inoltre l’utilizzo prevalente del Cotto consente di realizzare strutture, che richiedono poca manutenzione e destinate a durare immutate molto a lungo.