Tubolari in terracotta di Palagio Engineering per l’Hengshan Road Hotel di Shanghai

13 Feb Tubolari in terracotta di Palagio Engineering per l’Hengshan Road Hotel di Shanghai

palagio engineeringL’Hengshan Road Hotel di Shangai porta la firma di Mario Botta, una delle figure più rappresentative dell’architettura contemporanea. Più di 110.000 elementi tubolari in terracotta appositamente progettati e realizzati da Palagio Engineering.

L’Hengshan Hotel di Shangai è un nuovissimo hotel di lusso, l’unico a 5 stelle della zona, 171 camere fra cui una suite presidenziale di 320 m2, 3 ristoranti, e una spa di 700 m2. La forma è rettangolare e si sviluppa su 5 piani. Al suo interno un giardino ellittico in stile cinese su cui si aprono ampie finestre. Questo spazio interno è arricchito da alberi di ciliegio, boschetti di bambu e da una piscina sotterranea rivestita in pietra che prende luce proprio dal giardino sovrastante.

La sua struttura esterna si integra alla perfezione nel contesto urbano che lo circonda. Mario Botta, che ha progettato, fra gli altri, il San Francisco Museum of Modern Art e la nuova Sede Campari a Milano ha tratto ispirazione dagli edifici vicini in stile art decò e dal patrimonio culturale cinese.

Un progetto la cui caratteristica principale potrebbe essere intitolata “L’oriente incontra l’occidente”. Gli interni sono stati curati dallo studio di designer, di fama mondiale, Yabu Pushelberg, e offrono un’ambientazione ricca realizzata nel culto dell’ospitalità. Il rivestimento esterno dell’edificio porta con sé, invece, la cura dei dettagli e l’impatto raffinato del più autentico Made in Italy. 10.000 metri quadri protetti con più di 110.000 elementi tubolari in terracotta pregiata imprunetina  progettate e prodotte da Palagio Engineering in Italia, che assicurano un ottimale isolamento per il migliore dei confort. Gli elementi sono estrusi a pezzo singolo e lavorato su tutti e quattro i lati con una finitura rustica arrotata che esalta il classico rosso toscano.