JR Kanda Manseibashi Building: quando la tradizione incontra la modernità

15 Lug JR Kanda Manseibashi Building: quando la tradizione incontra la modernità

Riqualificazione urbana, eco sostenibilità e valorizzazione del patrimonio culturale sono i tre punti cardine che hanno guidato la JR Est Design Corporation nella progettazione di questo edificio inaugurato a gennaio 2013.

Sorge lungo il viadotto in mattoni rossi della linea ferroviaria Chuo Line, tra le stazioni JR Ochanomizu e Kanda, il JR Kanda Manseibashi Building, proprio sopra i ruderi dell’antica stazione Manseibashi dismessa settanta anni fa. Anche grazie all’ampio pontile sul fiume Kanda, è destinato a diventare un importante punto di snodo tra le zone di Ochanomizu, Kanda, Akihabara e Jimbocho.

Una pianificazione eco-compatibile che incorpora i concetti di bioedilizia, come il “giardino d’inverno”, e punta a ridurre l’impatto ambientale grazie a rivestimenti esterni in terracotta imprunetina che portano la firma tutta italiana di Palagio Engineering. 4.200 m2 di Lastra Precast progettata in collaborazione con l’architetto Kiyoshi Inagawa per venire incontro all’esigenza di massima sicurezza in caso di eventi sismici. Una lastra speciale arricchita da fresature sul retro su cui fissare speciali ganci in acciaio che evitano la caduta nel caso che si stacchi dal cemento.

Per il ruolo fondamentale nella valorizzazione urbanistica di zone dall’incredibile valore culturale e per la vocazione al rispetto ambientale e del contesto storico in cui si inserisce, il JR Kanda Manseibashi Building è destinato a diventare una delle mete più interessanti di Tokyo.