Il dialogo con il mondo dell’architettura ha ispirato Palagio Engineering

04 Dic Il dialogo con il mondo dell’architettura ha ispirato Palagio Engineering

Pareti Ventilate- Palagio Engineering

Auditorium BBL – Milano – IT
Progettista: Renzo Piano Building Workshop Architec.

Nel corso della sua storia Palagio Engineering ha rivoluzionato il sistema di rivestimento verticale degli edifici traendo dall’incontro con il mondo dell’architettura quella spinta necessaria allo sviluppo di soluzioni sempre più innovative in materia di pareti ventilate e schermature frangisole.

Il percorso che conduce dalla progettazione della prima parete ventilata, ad opera di Palagio Engineering e risalente ad inizio anni ’90, al concetto contemporaneo di “involucro” di un edificio è stato fortemente condizionato e caratterizzato dall’incontro e dalla collaborazione con il mondo dell’architettura.

Ogni progetto ha rappresentato, nella sua essenza, una spinta a “costruire” in modo innovativo lo spazio, a proseguire lo studio e la ricerca che hanno consentito di essere fino ad oggi all’avanguardia a livello mondiale e ad affermare le capacità tecniche e progettuali di Palagio Engineering nel dare forma all’eccellenza di un’immagine esteriore, sempre più proiettata al contenimento dei consumi energetici e all’ottimizzazione dei comfort.

I materiali e le tecniche costruttive si sono trovate e si trovano a dialogare con l’architettura, traendone insegnamento e spunto per una crescita continua. Ecco dunque un rapporto divenuto negli anni fondamentale per evolversi, quello con i grandi e i piccoli architetti internazionali capaci di cambiare radicalmente il profilo urbano di una città con la costruzione di grandi icone o di piccoli dettagli.

Un rapporto privilegiato quello di Palagio Engineering che ha potuto e dovuto più e più volte sfidare i limiti delle proprie possibilità progettuali e quelli della materia terracotta per rendere concreta una progettazione a volte complessa altre innovativa, ma sempre e comunque esaltante, con le pareti ventilate protagoniste.