Terracotta GreenBuilding in Milano: il nuovo complesso residenziale di Porta Vittoria.

10 Lug Terracotta GreenBuilding in Milano: il nuovo complesso residenziale di Porta Vittoria.

Porta Vittoria è un nuovo centro polifunzionale, adiacente al centro di Milano, la sua posizione strategica lo rende un luogo ricco di servizi e di attività.

È la zona del Parco Largo dei Marinai d’Italia, dove passare il tempo libero nelle stagioni calde, fare jogging o shopping; vicina allo storico tribunale della città e a Corso XXII Marzo, viale che porta a Piazza Cinque Giornate, area densa di attività, ristoranti, iniziative con alcuni tra i locali più famosi dell’underground milanese.

Il complesso è climatizzato mediante un impianto a scambiatore di calore con utilizzo di acqua di pozzo e conseguenti risparmi energetici. Le coperture delle parti commerciali sono realizzate con tetto verde per migliorare l’impatto rispetto all’affaccio delle residenze (che sono in classe energetica A).

L’intero progetto dello Studio Nonis di Milano si articola in una serie di blocchi architettonici rivestiti in pietra, legno e cotto, che si affacciano su vaste aree a verde, sia private che pubbliche, tutte attrezzate  in modo da completare l’offerta del complesso residenziale con una dotazione di spazi verdi. Palagio Engineering ha curato la produzione del cotto, la progettazione esecutiva e la messa in opera della facciata ventilata in cotto e dei frangisole in cotto che rivestono l’edificio “B” residenziale.

TECNICA

La sottostruttura della parete ventilata in cotto è il System XL di Palagio Engineering insieme al Sunscreen System per il frangisole in cotto. Il supporto tecnico, in fase di progettazione esecutiva, è stato totale per garantire l’estetica e la massima efficienza funzionale nel rispetto degli standards ambientali. La sottostruttura è costituita da un unico profilo portante delle lastre e dei frangisole e per ottimizzare la posa in opera i frangisole sono stati assemblati in pannelli preparati in officina.

Un’altra particolarità del lavoro è la realizzazione della baraccatura metallica per il sostegno dello schermo frangisole in cotto ai piani 8 – 9 -10. Tale struttura a vista è interamente realizzata con elementi in alluminio verniciato nella tonalità più vicina al colore della terracotta.Per il rivestimento della facciata ventilata in cotto sono state utilizzate due tipologie: le lastre TerraModus ed i tubolari TerraShade, entrambi prodotti nella colorazione in pasta (a tutto corpo dell’elemento), Terre Bruciate 249. Il fronte nord, è rivestito con lastre TerraModus che giocano sull’alternanza di tre altezze diverse del cotto: 200, 300 e 400mm.

TerraModus è una lastra a doppia pelle, battentata sui lati lunghi e con il caratteristico aggancio a scomparsa. Caratteristica di questo prodotto è la lunghezza calibrata mediante taglio dopo la cottura per ottenere la massima precisione dei giunti verticali. Sul fronte sud, dove sono presenti le aperture dei balconi, la parete ventilata è alternata agli schermi frangisole: sia a parapetto che a veletta per una ottimale protezione dei balconi dai raggi solari. In questo caso è stato utilizzato il tubolare TerraShade 5009 trafilato nelle lunghezze di 1000 e 1200mm. Grazie alla particolare tecnica produttiva la caratteristica di questo elemento è la lunghezza di estrusione a pezzo intero che può arrivare anche a 3000mm.

I dettagli dell’intervento di Palagio Engineering:

-Progettazione Esecutiva dei rivestimenti di facciata con disegni di casellario, disegni “as build”, distinte di produzione e di taglio, relazione di calcolo a Norma.

-Fornitura e posa di sottostruttura di sostegno delle lastre in lega alluminio 6063. Il “System XL” è costituito da profili verticali e staffe regolabili ancorate alle pareti con tasselli meccanici / chimici; è completo di dispositivi di sospensione e ritenuta delle singole lastre mediante ganci in alluminio. L’interasse di posa della sottostruttura è di 1000/1200 mm.

-Fornitura e posa di sottostruttura di sostegno agli schermi frangisole realizzata in alluminio 6063 (verniciata secondo RAL 8016). Il “Sunscreen System” è costituito da profili verticali posti ad interasse di 1000/1200mm ed è predisposto per il sostegno dei pannelli frangisole assemblati in fabbrica.

-Fornitura e posa delle lastre in cotto “TerraModus” (altezza di 200, 300 e 400mm con lunghezza di 1000mm) per la maggior parte del rivestimento e con sottomoduli per gli elementi di compensazione; solo in alcune porzioni del prospetto sud si arriva ad un modulo massimo di 1200 mm. Colore Terre Bruciate 249, finitura sabbiata sulla faccia a vista.

-Fornitura e posa di bastonetti in cotto “TerraShade 5009” a sezione tubolare (sezione di 50x50mm con lunghezza di 1000/1200mm), per gli schermi frangisole. Colore Terre Bruciate 249, finitura naturale di estrusione.

 -Fornitura e posa di carpenteria metallica per l’ancoraggio del rivestimento ai piani 8-9-10 (verniciata secondo RAL 8016).

-Fornitura e posa di guarnizione estetica e coprifuga verticale “G01” in EPDM nero per il perfetto allineamento del giunto verticale delle lastre in cotto (prospetti Sud/Est/Ovest).

-Posa degli isolanti termici in lana di roccia Kanuf FKD-S C1 spessore 60mm con densità 70 Kg/mc.

-Lavaggio Facciata con soluzione debolmente acida per la perfetta pulizia delle lastre in cotto, effettuato al termine della posa del cotto per la rimozione dello sporco di accumulo e di cantiere.

-Applicazione del trattamento idrorepellente “Water Resistant” per la riduzione dell’assorbimento di acqua e per la maggior resistenza agli agenti inquinanti atmosferici.

guarda la gallery >>>