Tecnologia sostenibile in edilizia: l’innovazione nell’involucro – Greve in Chianti, Firenze 21 giugno 2013

04 Lug Tecnologia sostenibile in edilizia: l’innovazione nell’involucro – Greve in Chianti, Firenze 21 giugno 2013

L’idea del convegno è nata dal desiderio di contribuire a divulgare il pensiero di sostenibilità ambientale, non come concetto astratto ma associato a quelli di sviluppo e innovazione tecnologica nel campo dell’edilizia.

La diminuzione nella produzione edilizia in Italia è uno degli indicatori, e allo stesso tempo il risultato, della crisi economica del nostro paese. Fonti Istat riportano nel 2012 un dato (non definitivo) di meno di 90,000 permessi a costruire contro i 261,455 del 2006 (massimo raggiunto), ovvero si costruisce solo il 30% di quanto si faceva 6 anni fa (forse anche meno vedendo i cantieri abbandonati). È superfluo dire che si è costruito troppo e forse anche male. Mentre in passato l’edilizia svolgeva funzione anti-ciclica rispetto all’industria, nel senso che lavorava anche quando l’industria aveva momenti di “fiacca”, attualmente anticipa e aggrava le difficoltà generali. In tutta Europa, e con più forza anche in Italia, sono all’opera trasformazioni che porteranno ad una mutazione permanente del quadro di riferimento. L’Italia deve allinearsi alle più qualificate dinamiche europee e internazionali delle costruzioni. Questo è l’unico orizzonte che può contribuire al rilancio del settore (e del paese): puntare ad una visione orientata all’eccellenza facendo propri spirito, scienza  e strumenti.

La missione di Palagio Engineering si realizza tramite lo studio e la realizzazione di prodotti e sistemi tecnologici innovativi di qualità nel campo dell’involucro edilizio. Prodotti che ottimizzano l’intero ciclo di vita dell’edificio: dalla costruzione alla futura gestione, un investimento vero e proprio (nel senso lato del termine ovvero per un vantaggio futuro), senza mai perdere di vista l’aspetto architettonico. In quest’ottica crediamo fortemente che un sistema edilizio “sostenibile” non possa portare altro che vantaggi in termini di:

  • risparmio economico e di risorse, grazie alla riduzione dei consumi energetici;
  • promozione dell’occupazione, grazie allo sviluppo e alla diffusione di tecnologie energetiche innovative;
  • incentivazione dello spirito imprenditoriale attraverso nuove opportunità di business;
  • rispetto dell’ambiente;
  • migliore qualità della vita.

Il concetto di “sostenibilità” non può e non deve rimanere astratto, ma va misurato e documentato tramite protocolli e sistemi di rating in grado di fornire dati certi. Fra i diversi protocolli di certificazione ambientale, tutti validi, Palagio Engineering crede nel LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design): sistema dinamico di valutazione degli edifici, filosofia innovativa per la progettazione e la costruzione, oltre che strumento di misura delle performance.

 Il pomeriggio è stato organizzato in due parti:

 prima parte:

  • Definizione dei concetti di sostenibilità e di bioedilizia e presentazione di ciò che propone il panorama nazionale e internazionale sui metodi di certificazione ambientale degli edifici;
  • Sistemi e protocolli di misurazione della sostenibilità, con particolare focus ai sistemi LEED® e GBC Italia.

 seconda parte:

  • Approfondimento dei temi realtivi ai sistemi di involucro edilizio di Palagio Engineering;
  • Ciclo produttivo con panoramica di ciò che l’azienda ha realizzato fino ad ora e che si accinge a realizzare con le nuove tecnologie sviluppate;
  • Innovazioni tecnologiche in atto, prestazioni e benefici delle facciate ventilate e del loro contributo alla sostenibilità edilizia;
  • Esame delle aree tematiche e crediti con cui è possibile far concorrere l’edificio all’ottenimento di punteggi per la certificazione LEED, nell’ambito dei diversi protocolli e di come i processi produttivi rientrino nella metodologia di analisi LCA (Life Cycle Assestment);
  • Sperimentazione in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale della Facoltà d’Ingegneria di Firenze riguardante la progettazione di elementi fonoassorbenti in cotto.
Palagio Engineering si presenta come azienda di settore specialistico che opera a 360° nel suo ambito a livello nazionale e internazionale:
  • progettazione, grazie ad un ufficio tecnico di professionisti altamente qualificati;
  • produzione della materia prima e sistemi tecnologici innovativi studiati ad hoc;
  • test di prodotti e sistemi con prove di laboratorio interne ed esterne;
  • posa in opera, con personale altamente specializzato per questo tipo di lavorazioni.

I costanti studi e sperimentazioni sono finalizzati ad offrire un prodotto di alto valore che soddisfi il cliente sotto tutti i punti di vista: qualità, funzionalità ed estetica.

Palagio Engineering srl è socio GBC Italia dal 2010. Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi; è membro del World GBC e partner di USGBC. Con queste associazioni condivide gli obiettivi di:

  • favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini;
  • fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore.
Palagio Engineering ha inoltre stabilito presso il proprio domicilio la sedi e la segreteria del Chapter Toscana, sezione territoriale che si propone gli obiettivi di GBC Italia a livello locale. Palagio Engineering ha sposato GBC e LEED per il loro modo di valutare le prestazioni dell’edificio da un punto di vista olistico:
  • Sviluppo economico;
  • Tutela dell’ambiente;
  • Responsabilità sociale.

Il concetto di sostenibilità edilizia viene così ampliato con aspetti che riguardano l’utilizzo delle risorse e dei materiali, il comfort, la qualità degli ambienti interni e la salvaguardia dell’ambiente.

Il convegno si è concluso con la visita guidata al “Percorso Culturale” Palagio Engineering srl. Non un semplice percorso espositivo, ma una vero e proprio “viaggio” formativo e al tempo stesso sensoriale. In una location tipica chiantigiana, in cui l’olfatto viene catturato da profumi aromatici e la vista vaga fra i paesaggi circostanti e giochi di luce all’imbrunire, la fantasia e l’intelletto vengono stuzzicati grazie ad un concentrato di architettura in cui coesistono natura e tecnologia, tradizione e innovazione. Un “percorso culturale” che risulta una vera e propria fonte di relax e ispirazione per chi vuole creare e plasmare.

1° Intervento: Prof. Stefano Bertagni.

“Il ruolo dell’involucro dell’edificio a basso consumo energetico/Sostenibilità e durabilità dell’involucro architettonico”

Professore a contratto presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze per il corso di Architettura Tecnica e Bioedilizia, il Prof. Bertagni svolge da anni la sua attività di ricerca nel settore della sostenibilità in edilizia sui caratteri costruttivi e distributivi degli edifici complessi e sul recupero dell’edilizia moderna. Autore di numerose pubblicazioni e membro dei comitati standard e tecnico-scientifico nei protocolli LEED Historical Building e Home.

Scarica l’intervento del Prof. Bertagni

2° Intervento: Mario Zoccatelli Presidente GBC Italia.

“Introduzione al sistema Leed e GBC Italia”

Il Presidente Mario Zoccatelli ha contribuito a costituire GBC Italia, partecipando ad attività preliminari, e ha conseguito negli anni risultati importanti con riconoscimenti tecnico-scientifici. Fra gli altri, l’approvazione di Leed Italia NC da Usgbc e l’elaborazione del protocollo residenziale Home, nonché una crescita dimensionale di 550 soci.

 3° Intervento: Arch. Enzo Ripamonti.

“Le facciate Ventilate Palagio Engineering“

Responsabile Commerciale Italia presso Palagio Engineering srl dal 2005 con esperienza decennale nell’ambito dei sistemi di rivestimenti di facciate.

Scarica l’intervento dell’Arch. Enzo Ripamonti

4° Intervento: Ing. Chiara Avezzano.

“Innovazioni tecnologiche e contributo alla sostenibilità delle Facciate Palagio Engineering”

Project Leader e responsabile del sistema di gestione della qualità presso Palagio Engineering srl dal 2005. Esperienza pluriennale nel campo delle facciate ventilate all’interno della società con curriculum ricco di progetti fra i più importanti e prestigiosi

Scarica l’intervento dell’Ing. Chiara Avezzano

5° Intervento: Prof. Simone Secchi – Arch. Alice Fruzzetti – Arch. Nicolò Zuccherini Martello.

“Progettazione degli elementi fonoassorbenti e  schermanti in Cotto per facciate”

Prof. Simone Secchi, ricercatore in Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e professore aggregato di Fisica Tecnica Ambientale ed Impianti Tecnici presso la Scuola di Architettura dell’Università di Firenze. Autore di 180 memorie a carattere scientifico, prevalentemente sul tema della protezione acustica degli edifici e del comfort ambientale negli ambienti interni ed esterni. Architetti Alice Fruzzetti e Nicolò Zuccherini Martello, neolaureati in architettura con piano di studi che ha seguito un percorso specifico riguadante la progettazione energetica degli edifici, con particolare attenzione all’acustica edilizia.

Scarica l’intervento del Prof. Secchi– Arch. Fruzzetti – Arch. Zuccherini Martello