image

BESPOKE PRODUCTION

Le tipologie di prodotto descritte rappresentano serie già prodotte da Palagio Engineering poste in opera in molti progetti ed edifici in tutto il mondo; sono materiali scelti per le loro caratteristiche estetiche e funzionali che completano la nostra produzione di base.

D’altra parte questo abaco di elementi non è altro che un work in progress al quale il progettista può fare riferimento per la preparazione del proprio design di rivestimento; allo stesso modo gli è possible proporre un disegno diverso dell’elemento le cui possibilità di produzione, installazione e posa in opera verranno studiate con gli ingegneri dell’azienda.

TERRATILES


Appartengono a questo gruppo le lastre estruse che abbiamo prodotto con apposite filiere per ottenere dei moduli “su misura”. Sono forme utilizzate quando i formati delle tipologie standard non si adattano alle misure delle facciate da rivestire come nei casi delle ristrutturazioni quando non è possibile rimodulare il posizionamento e le dimensioni delle finestrature. Le TerraTiles sono state studiate per adattarsi alle sottostrutture standard di Palagio Engineering: AluminiumSystem M e System XL.. La gamma di colorazioni “in pasta” e la smaltatura “Majolica” in mono o bicotturaforniscono una ulteriore possibilità di personalizzazione del prodotto.

TERRALOUVERS


Si tratta di elementi frangisole con sezioni realizzate “su disegno” che derivano dalla produzione di apposite filiere di estrusione. Questi elementi sono stati spesso personalizzati con la finitura nelle diverse colorazioni “in pasta” della terracotta o nell’infinita gamma colori della smaltatura “Majolica”. Le strutture di sostegno sono state ingegnerizzate e prodotte appositamente per gli specifici progetti. Il risultato finale sono delle schermature frangisole uniche che caratterizzano ogni singolo progetto.

TERRAARCH


In questo gruppo troviamo le sezioni studiate in collaborazione con i Progettisti per ottenere sempre nuove texture nei rivestimenti ventilati. Le trame di posa orizzontali e verticali e le sezioni strutturate delle lastre hanno imposto l’ingegnerizzazione e la produzione di apposite sottostrutture “dedicate” che Palagio Engineering ha progettato e sottoposto ai più severi tests per garantire la massima sicurezza e sempre nuove possibilità espressive nella composizione delle facciate. Le colorazioni “in pasta” della terracotta e la smaltatura “Majolica” in mono o bicotturarappresentano una ulteriore possibilità di personalizzazione del prodotto.

TERRACAST


Oltre alla parete ventilata la terracotta è da molti anni impiegata per i rivestimenti incollati. Più recentemente si è sviluppata la tecnica del PRECAST per la produzione di pannelli prefabbricati . A partire da apposite matrici in gomma che incasellano il cotto a fondo cassero viene poi effettuato il getto per la produzione di pannelli pronti per l’impiego. Palagio Engineering mette a disposizione dei progettisti e dei prefabbricatori tutta la sua esperienza per lo studio e la messa a punto di elementi in cotto da impiegare con questa tecnica o per il semplice incollaggio dei rivestimenti.

TERRAMOLDS


Non solo prodotti estrusi, Palagio Engineering ha voluto sviluppare oltre alla personalizzazione delle forme ottenute con l’estrusione anche le potenzialità espressive delle altre tecniche di formatura dell’argilla. Dallo studio e dall’elaborazione dei metodi artigianali di formatura “a stampo” e “per colaggio”abbiamo messo a punto impianti e soluzioni per la produzione di forme strutturate che aprono nuove possibilità alla progettazione dei rivestimenti in cotto. Il tutto amplificato dalle opzioni di colorazione “in pasta” o di smaltatura “Majolica”.Non può mancare l’ingegneria per la messa a punto dei sistemi di fissaggio meccanico che è una parte integrante dello sviluppo di ogni nuovo elemento in cotto di nostra produzione.

ASSEMBLAGGI


La forte vocazione per la customizzazione della terracotta e dei sistemi di fissaggio ha portato PalogioEngineering all’organizzazione di un reparto dedicato alla produzione degli assemblaggi. E’ il logico percorso per la finalizzazione degli sforzi progettuali e produttivi atto a garantire il controllo della qualità per ottenere un risultato all’altezza delle aspettative. Tutta la nostra esperienza nella produzione del cotto e neisistemi di fissaggio si finalizza in un’attenta e curata lavorazione di assemblaggio potendo contare su moderni impianti di taglio del cotto e di lavorazione dell’alluminio. Dall’applicazione di piccoli inserti meccanici fino alla costruzione di intere cellule pronte per l’istallazione siamo preparati per affrontare sempre nuove sfide.

GALLERY