Categories: Comunicati Stampa

Palagio Engineering realizza pareti ventilate multimateriche

Non solo cotto per le pareti ventilate progettate da Palagio Engineering, ne sono testimoni tangibili il Centro Don Gnocchi e Protoshop di Lamborghini portati a compimento rispettivamente a fine 2011 e metà 2012. Le strutture brevettate System XL e System M si rivelano la soluzione ideale per pareti ventilate rivestite in pietra, ceramica, alluminio, laminati e ovviamente Cotto ImprunetinoIl Palagio”.

Il portfolio di Palagio Engineering rivela una naturale predilezione per la materia terracotta quale rivestimento ideale sin dalla realizzazione di SwissCom a Zurigo nel 1992. Le proprietà di resistenza agli agenti atmosferici e a quelli inquinanti, la capacità di preservarsi inalterato negli anni con una durabilità difficilmente riscontrabile in altri materiali, la qualità e il forte impatto estetico hanno reso il cotto il materiale privilegiato per la realizzazione dei sistemi di facciata con marchio Palagio Engineering.

La plasticità del cotto “Il Palagio” ha, senza alcun dubbio, consentito di realizzare forme e lastre su misura caratterizzate da curvature specifiche, disegni di trafilatura differenti, trattamenti di superficie e colorazioni innovative, il tutto senza alterarne l’assoluta naturalità e rispondendo in pieno all’idea progettuale di architetti di tutto il mondo.

Ciò detto sarebbe però limitante considerare i sistemi di facciata vincolati alla sola materia terracotta dal momento che i confini della progettazione si amplificano e mutano di continuo. La volontà di farsi interpreti di un linguaggio contemporaneo e sempre attuale ha fatto sì che Palagio Engineering si mettesse al servizio di materiali fino ad oggi inusuali per l’azienda toscana, come rivelano alcuni progetti, portati a compimento negli ultimi anni, che prevedono l’utilizzo di prodotti quali la ceramica il marmo, l’alluminio, il laminato e altri, associati o meno al cotto.

Ecco dunque che importanti realizzazioni come il Centro Don Gnocchi a Firenze e il Protoshop di Lamborghini possano essere chiamati quali testimoni di una versatilità e di un impegno costantemente proiettato al futuro e al soddisfacimento delle esigenze dell’architettura contemporanea e dell’estro del progettista.

adminPE

Recent Posts

Parete ventilata in cotto e slipcasting a Londra: il “Francis Crick Institute” a Londra.

Il Francis Crick Institute  creerà attraverso una collaborazione tra il Centro di Ricerca sul Cancro…

9 anni ago

Terracotta GreenBuilding in Milano: il nuovo complesso residenziale di Porta Vittoria.

Porta Vittoria è un nuovo centro polifunzionale, adiacente al centro di Milano, la sua posizione…

9 anni ago

La Biblioteca di Greve in Chianti: facciata in cotto con richiami antichi rivisitati

La biblioteca comunale di Greve in Chianti, progettata dagli architetti Mdu è stata realizzata in area…

9 anni ago

Le facciate ventilate in cotto e i frangisole di Palagio Engineering rivestono il Nuovo Centro Civico a Scandicci, Firenze di Rogers Stirk Harbour + partners.

Il Nuovo Centro Civico a Scandicci, Firenze progettato dagli architetti dell'importante studio britannico Rogers Stik…

9 anni ago

Le pareti ventilate in cotto e i frangisole di Palagio Engineering per la nuova “Cité de l’Immaculée” ad Alépé (Costa d’Avorio).

La posa della prima pietra del nuovo complesso polifuzionale religioso “La cité de l’Immaculée”  nella…

9 anni ago

King’s Cross Project

Un complesso di circa 48.000 mq2 vicino alla stazione di Saint Pancras ospita la nuova…

10 anni ago