Parete ventilata in cotto e slipcasting a Londra: il “Francis Crick Institute” a Londra.

Il Francis Crick Institute creerà attraverso una collaborazione tra il Centro di Ricerca sul Cancro del Regno Unito, il Medical Research Council, il Wellcome Trust, la University College of London (UCL), l’Imperial College e il King’s College di Londra il più importante centro di ricerca biomedica del Regno Unito.

Il caratteristico tetto a volta richiama la forma dell’adiacente edificio “Barlow Shed” nella stazione di St. Pancras International.

Così come alla stazione, anche qui la leggerezza della copertura è in contrasto con la robustezza della muratura alla base dell’edificio che crea un ricco effetto materico nella facciata al livello della strada. Grazie and una progettazione ed ingegnerizzazione innovativa l’edificio raggiungerà un alto livello di sostenibilità.

TECNICA

Palagio Engineering si è occupata della progettazione e produzione di elementi verticali in terracotta naturale realizzati a disegno in no. 9 diverse tipologie con lunghezza di circa un metro e no. 3 diversi toni di colore studiati appositamente per il lavoro. Gli elementi verticali in terracotta di forma “pinnata” sono posati in verticale davanti alle vetrate dell’edificio e sono fissati alla struttura portante tramite dei piatti metallici e delle speciali viti dette “pig noise screw”. A causa della particolare forma lavorata e scavata del pezzo non era possibile ottenerla con una tradizionale estrusione, per questo motivo Palagio Engineering ha utilizzato una tecnologia a stampo detta “slipcasting”.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF* !

PDF modello 3D 1 PDF modello 3D 2

*in lingua inglese.

GALLERIA

gli elementi verticali in terracotta stampati su misura e lavorati nel nostro stabilimento.
lo stampo utilizzato per la realizzazione delle "pinne" in cotto.
adminPE

Recent Posts

Terracotta GreenBuilding in Milano: il nuovo complesso residenziale di Porta Vittoria.

Porta Vittoria è un nuovo centro polifunzionale, adiacente al centro di Milano, la sua posizione…

9 anni ago

La Biblioteca di Greve in Chianti: facciata in cotto con richiami antichi rivisitati

La biblioteca comunale di Greve in Chianti, progettata dagli architetti Mdu è stata realizzata in area…

9 anni ago

Le facciate ventilate in cotto e i frangisole di Palagio Engineering rivestono il Nuovo Centro Civico a Scandicci, Firenze di Rogers Stirk Harbour + partners.

Il Nuovo Centro Civico a Scandicci, Firenze progettato dagli architetti dell'importante studio britannico Rogers Stik…

9 anni ago

Le pareti ventilate in cotto e i frangisole di Palagio Engineering per la nuova “Cité de l’Immaculée” ad Alépé (Costa d’Avorio).

La posa della prima pietra del nuovo complesso polifuzionale religioso “La cité de l’Immaculée”  nella…

9 anni ago

King’s Cross Project

Un complesso di circa 48.000 mq2 vicino alla stazione di Saint Pancras ospita la nuova…

10 anni ago