Categories: Comunicati Stampa

Palagio Engineering, Prospazio e Lea Ceramiche avanguardia e tecnologia per Lamborghini

Protoshop di Lamborghini inaugurato nei giorni scorsi alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini e dell’AD di Lamborghini, è il primo edificio di tipo industriale multipiano di classe A, progettato da Prospazio con la collaborazione, fra gli altri, di Palagio Engineering per l’ingegnerizzazione della parete ventilata e di Lea Ceramiche per il suo rivestimento.

5000 m2, destinati al comparto prototipi di Lamborghini, resi operativi in soli 300 giorni di cantiere. Un considerevole sforzo progettuale e di direzione dei lavori da parte di Prospazio, giovane e dinamico studio di ingegneria e architettura del modenese, per una struttura che si attesta ai massimi livelli di sostenibilità ambientale.

Protoshop di Lamborghini è stato concepito e costruito per essere il primo edificio di tipo industriale in Italia ad ottenere la classificazione energetica A, per cui ogni singolo componente contribuisce al raggiungimento di questo risultato. Involucro e rivestimento rappresentano il nodo centrale di questa struttura con l’adozione di facciate ventilate altamente performanti, la perfetta soluzione strutturale per risolvere qualsiasi esigenza termica ed acustica. La progettazione esecutiva delle pareti ventilate è stata realizzata, in modo strategico, da Palagio Engineering, che ha fornito anche la struttura in alluminio Sistema XL per ceramica, mentre il rivestimento è Slimtech di Lea Ceramiche.

Quello costruito per Lamborghini è un edificio che si differenzia dalle consuete fabbricazioni industriali, grazie alla forte personalità dettata da linee decise e spigoli vivi, e che assume la valenza di Architettura dall’anima contemporanea in cui Design, sicurezza e risparmio energetico rappresentano gli elementi più rilevanti.

adminPE

Recent Posts

Parete ventilata in cotto e slipcasting a Londra: il “Francis Crick Institute” a Londra.

Il Francis Crick Institute  creerà attraverso una collaborazione tra il Centro di Ricerca sul Cancro…

9 anni ago

Terracotta GreenBuilding in Milano: il nuovo complesso residenziale di Porta Vittoria.

Porta Vittoria è un nuovo centro polifunzionale, adiacente al centro di Milano, la sua posizione…

9 anni ago

La Biblioteca di Greve in Chianti: facciata in cotto con richiami antichi rivisitati

La biblioteca comunale di Greve in Chianti, progettata dagli architetti Mdu è stata realizzata in area…

9 anni ago

Le facciate ventilate in cotto e i frangisole di Palagio Engineering rivestono il Nuovo Centro Civico a Scandicci, Firenze di Rogers Stirk Harbour + partners.

Il Nuovo Centro Civico a Scandicci, Firenze progettato dagli architetti dell'importante studio britannico Rogers Stik…

9 anni ago

Le pareti ventilate in cotto e i frangisole di Palagio Engineering per la nuova “Cité de l’Immaculée” ad Alépé (Costa d’Avorio).

La posa della prima pietra del nuovo complesso polifuzionale religioso “La cité de l’Immaculée”  nella…

9 anni ago

King’s Cross Project

Un complesso di circa 48.000 mq2 vicino alla stazione di Saint Pancras ospita la nuova…

10 anni ago