Spazio Lilt – Biella – IT

PORTFOLIO

Luogo Biella

Anno  2015

Progettista Ottavio Di Blasi & Partners

Cliente Lega Italiana Lotta Tumori

 

 

SPAZIO LILT è un progetto unico in Italia, un centro di eccellenza pensato per combattere i tumori attraverso la prevenzione e per essere, allo stesso tempo, un punto di riferimento fondamentale per l’assistenza e la riabilitazione.

L’edificio che ospita SPAZIO LILT, antisismico e a ridotto impatto ambientale, ha una superficie complessiva di circa 2500 mq disposta su due piani. Il progetto ha previsto la demolizione delle vecchie strutture presenti, con copertura in amianto e la conseguente bonifica dell’intera zona.

L’edificio, la sua ecosostenibilità, la classificazione sismica.

SPAZIO LILT è a norma per i vincoli legati alla tutela dell’inquinamento acustico e dell’aria, dell’inquinamento elettromagnetico, per la protezione da radiazioni ionizzanti e la sicurezza antincendio. Inoltre in fase progettuale si è scelto di dimensionare la nuova struttura secondo la classificazione sismica richiesta per edifici strategici.

Palagio Engineering si è occupato della realizzazione dei frangisole in terracotta smaltata per il rivestimento della facciata.

SPAZIO LILT è un progetto importante che va a beneficio dell’intera comunità; per questo, contribuire alla sua realizzazione è un’opportunità che Palagio Engineering ha colto per esercitare la responsabilità sociale verso il territorio in cui opera e per coniugare le proprie istanze economiche con le esigenze sociali del territorio.

Palagio Engineering ha sostenuto la realizzazione di SPAZIO LILT “adottando” 2,5 metri quadri di facciata.