LA NOSTRA STORIA
NEL COTTO

La storia delle pareti ventilate Palagio Engineering

La nostra storia è una storia legata al territorio, che nasce dalla conoscenza del “saper fare” artigianale e si evolve per affrontare sempre nuove sfide.

La nostra Terra

La nostra sede si trova nella zona del Chianti Classico a Firenze famosa oltre che per il suo vino e le sue bellezze naturali, anche per i manufatti in terracotta: in questa zona infatti sono presenti argille uniche, che permettono di ottenere un materiale durevole, ingelivo e dalle caratteristiche cromatiche eccellenti con le quali realizziamo le nostre pareti ventilate.

1974

Nasce IL FERRONE una delle realtà industriali più importanti e più grandi nel comparto del Cotto Imprunetino. Le lastre in cotto per pavimentazioni per interni ed esterni vengono prodotte con tecnologie industriali. Il commercio dei pavimenti si apre al mercato internazionale.

1985

Anno di nascita della società IL PALAGIO che, grazie ad uno spirito imprenditoriale moderno ed ad un prodotto di qualità riesce ben presto a farsi un nome nel mondo delle pavimentazioni in cotto.

1992

IL PALAGIO, prima in Italia, apre all’innovativa idea di utilizzare il cotto come rivestimento verticale degli edifici mettendo a frutto tutto il proprio know-how per industrializzare il processo di fabbricazione delle “lastre di rivestimento”. Viene realizzata la prima delle nostre pareti ventilate a Zurigo.

2000

IL PALAGIO acquisisce Il FERRONE e qualche anno più tardi viene fondata la società VIVATERRA che riuniusce i due marchi.

2005

Viene fondata la società PALAGIO ENGINEERING spin-off di VIVATERRA per creare un gruppo di lavoro dedicato completamente allo studio e alla realizzazione delle pareti ventilate e degli schermi frangisole.

2009

PALAGIO ENGINEERING si dota di centri di lavoro per l’alluminio per realizzare in proprio la struttura per il sostegno delle pareti ventilate ed essere più competitivi e flessibili nel rispondere alle esigenze del mercato.

2011

PALAGIO ENGINEERING realizza la progettazione ( e fornitura) di 40000 mq di rivestimento ad Abu Dhabi.

Certificazioni e qualifiche

CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA QUALITA’ AZIENDALE – Certificato N. 11040

COSTRUTTORI QUALIFICATI OPERE PUBBLICHE

Certificazioni di prodotto

COSTRUTTORI QUALIFICATI OPERE PUBBLICHE

La marcatura CE è la certificazione di sicurezza del prodotto richiesta dall’Unione Europea, ed ha lo scopo di salvaguardare la salute delle persone e i beni nelle opere di costruzione. Il nuovo Regolamento UE N. 305/2011 entra in vigore il 1 luglio 2013. La novità più rilevante è l’introduzione della Dichiarazione di Prestazione (DOP, Declaration Of Performance) con la quale il fabbricante comunica i requisiti di sicurezza dei propri materiali.