FRANGISOLE

Soluzioni in cotto per schermature solari

L’utilizzo di frangisole in cotto permette di ottenere molteplici benefici tra cui:

OMBREGGIAMENTO

COMFORT AMBIENTALE

CONTROLLO SOLARE

PROTEZIONE CONTRO l’IRRAGGIAMENTO ULTRAVIOLETTO

RIDUZIONE DEL CARICO TERMICO GRAVANTE SULL’EDIFICIO

RIDUZIONE DELLE DISPERSIONI SCHERMATURA

Per garantire questi benefici, la schermatura solare deve essere progettata in funzione della latitudine, del clima locale, dall’analisi del sito e dall’orientamento dell’edificio verificando nei diversi periodi dell’anno l’effetto che questa produce in funzione della destinazione d’uso dell’edificio. Le protezioni solari hanno inoltre una valenza estetica apprezzabile sia dall’esterno che dall’interno dell’edificio.

I BENEFICI DI UN FRANGISOLE IN COTTO

Controllo solare e riduzione del carico termico gravante sull’edificio

L’utilzzo della schermatura solare permette di limitare l’innalzamento della temperatura all’interno dell’edificio e ridurre l’utilizzo di impianti di climatizzazione. Le schermature solari poste all’esterno sono infatti un sistema di controllo solare più efficiente di quelle poste all’interno in quanto nei mesi estivi intercettano la radiazione solare prima che questa raggiunga le superfici vetrate evitando così che si inneschi l’effetto serra e il conseguente surriscaldamento degli ambienti. Al contrario, le schermature interne permettono alla luce di attraversare il vetro e necessitano quindi di impianti di ventilazione o di climatizzazione per asportare il calore accumulato all’interno dell’edificio.

PROTEZIONE DALl’IRRAGGIAMENTO ULTRAVIOLETTO E DALL’ABBAGLIAMENTO

L’interposizione di uno schermo solare permette di limitare il deterioramento  dovuto ai raggi ultravioletti degli oggetti situati vicino alle finestre e protegge dall’abbagliamento.

ESTATE

Senza frangisole la luminosità è concentrata e forte e l’unità a vetri trasmette quasi tutta l’energia solare all’interno, surriscaldando l’ambiente.

ESTATE

I frangisole filtrano e diffondono la luce verso l’interno dell’edificio. La maggior parte dell’energia portata dai raggi del sole è fermata dal frangisole.

INVERNO

I frangisole in cotto permettono l’irradiamento. L’energia solare viene trasmessa all’interno riscaldando l’edificio per un comfort ambientale ottimale.

Ombreggiamento, comfort ambientale

La verifica del fattore di luce diurna risulta un parametro fondamentale per valutare la qualità della luce presente in un ambiente sia esso di lavoro o domestico. In fase di progettazione e verifica delle schermature frangisole occorre analizzare il quantitativo di luce naturale e il livello d’illuminamento presente nell’ambiente. La schermatura frangisole permette di regolare il flusso luminoso trasmesso dall’apertura garantendo un maggior comfort per l’utente.

RIDUZIONE DELLE DISPERSIONI

La presenza di uno schermo solare permette di diminuire le dispersioni dalle aperture in inverno e di limitare l’effetto di raffreddamento dovuto all’azione del vento. Al contempo, se ben progettato, consente durante le ore diurne l’ingresso dei raggi solari all’interno dell’edificio permettendo un riscaldamento naturale.

I nostri frangisole