Trenitè Van Dorne – Amsterdam – NL

Luogo

Amsterdam, Olanda

Anno

2001

Superficie rivestita

4750mq

Progettista

Architectenbureau, Ellerman, Lucas, van Vugt

Category
Uffici
About This Project

Protagonista dell’intervento è la terracotta che riveste senza soluzione di continuità le facciate e le coperture e che definisce un carattere strutturale dalla forte personalità. Palagio Engineering ha sfruttato la sua esperienza e le sue conoscenze per portare a compimento Lastre di grandi dimensioni realizzate con una specifica ricerca sul colore che porta l’edificio ad emergere dall’uniformità cromatica dell’ambiente circostante.

TerraPlus LongTile sono le lastre estruse di colore rosa, con finitura superficiale grezza a doppia parete trafilata a pezzo singolo di grandi dimensioni poste in opera con differenti altezze e differenti lunghezze, per consentire mettere in opera gli effetti di vibrazione superficiale disegnati dal progettista. La loro leggerezza e semplicità di posa consente di effettuare facilmente eventuali sostituzioni.

I giunti verticali sono segnati e sigillati da un profilo aggettante in alluminio verniciato. Questo tipo di rivestimento può raggiungere lunghezze considerevoli, fino a 1190mm aspetto che contribuisce a restituire all’osservatore una sensazione di stabilità visiva, senza compromettere in alcun modo la resistenza della superficie.

Tecnica

Il sistema di montaggio consente di bloccare in un solo movimento la piastra ai montanti mentre la doppia parete crea una camera d’aria che consente di raggiungere fattori di coibenza superiori alla norma.