Reamian Dongkeon – Seoul – ROK

Progettista

Wilmotte & Associes SA- Arch. Shin Jong Hoon

Superficie rivestita

70000mq

Anno

2009

Luogo

Seoul, Corea del Sud

Category
Residenziale
About This Project

Terracotta Imprunetina con la firma di Palagio Engineering questa la scelta del progettista Shin Jong Hoon designer orientato all’ecofriendly, nella scelta dei materiali costruttivi, e alla modernità e tecnicità realizzativa. Il complesso residenziale Dong Cheon Raemian a Seoul ad oggi, rappresenta il più grande progetto in cotto esistente al mondo. Un progetto importante ha visto Palagio Engineering intervenire nella realizzazione di un complesso residenziale a Dong Cheon a Seoul in Corea, in qualità di partner di Samsung Costruzioni, un committente impegnato in lavori di sviluppo architettonico e di ingegneria civile di alto livello.

L’importanza architettonica degli edifici e il contesto urbano hanno richiesto la progettazione, , di un’apposita lastra di grandi dimensioni. Oltre 70.000 m2 di pareti ventilata in terracotta imprunetina, nello specifico lastre in Terra Block 200x1200mm dalla superficie estrusa rigata, a doppia parete trafilate dotate di camera d’aria per aumentare il fattore di coibenza ed isolamento. Il sistema di raccordo tra le lastre in cotto e la sottostruttura metallica è posizionato sul retro lastra in modo da nascondere alla vista ogni elemento di aggancio  (aggancio a scomparsa).

 

Tecnica

Le lastre sono state sottoposte al trattamento WATER RESISTANT, che prevede l’immersione in una soluzione a base di silani che diminuisce l’assorbimento d’acqua e migliora la pulibilità. Considerevole l’impatto estetico ottenuto dall’accostamento di 4 tonalità di colore scelte tra quelle disponibili nelle gradazioni dei Rossi di Toscana e delle Terre Ocra, che conferiscono un aspetto distintivo, naturale ed innovativo al complesso.