Raemian East Palace – Seoul – KOR

PORTFOLIO

Luogo Yongin, South Korea

Anno 2010

Designer Shin Jong Hoon

Contractor Samsung C&T

 

Terracotta Imprunetina con la firma di Palagio Engineering questa la scelta del progettista Shin Jong Hoon designer orientato all’ecofriendly, nella scelta dei materiali costruttivi, e alla modernità e tecnicità realizzativa. Il complesso residenziale Dong Cheon Raemian a Seoul ad oggi, rappresenta il più grande progetto in cotto esistente al mondo. Un progetto importante ha visto Palagio Engineering intervenire nella realizzazione di un complesso residenziale a Dong Cheon a Seoul in Corea, in qualità di partner di Samsung Costruzioni, un committente impegnato in lavori di sviluppo architettonico e di ingegneria civile di alto livello.

L’importanza architettonica degli edifici e il contesto urbano hanno richiesto la progettazione, , di un’apposita lastra di grandi dimensioni. Oltre 70.000 m2 di pareti ventilata in terracotta imprunetina, nello specifico lastre in Terra Block 200x1200mm dalla superficie estrusa rigata, a doppia parete trafilate dotate di camera d’aria per aumentare il fattore di coibenza ed isolamento. Il sistema di raccordo tra le lastre in cotto e la sottostruttura metallica è posizionato sul retro lastra in modo da nascondere alla vista ogni elemento di aggancio  (aggancio a scomparsa).

 

Tecnica

Le lastre sono state sottoposte al trattamento WATER RESISTANT, che prevede l’immersione in una soluzione a base di silani che diminuisce l’assorbimento d’acqua e migliora la pulibilità. Considerevole l’impatto estetico ottenuto dall’accostamento di 4 tonalità di colore scelte tra quelle disponibili nelle gradazioni dei Rossi di Toscana e delle Terre Ocra, che conferiscono un aspetto distintivo, naturale ed innovativo al complesso.