Conrac Garage Facility – Logan Int. Airport – Boston – USA

Luogo

Boston, Massachusetts

Anno

2013

Progettista

Parson Brinkerhoff/Fennick McCredie

Category
Varie
About This Project

L’edificio a quattro piani della società Conrac presso l’aeroporto internazionale di Logan a Boston serve otto compagnie di autonoleggio che necessitano di spazio sufficiente per poter noleggiare e servire fino a 5.000 veicoli.

Il progetto originario ha richiesto l’inserimento del cotto in facciata per rispettare gli edifici storici residenziali di fronte ai due lati della nuova struttura. Ma la proprietà voleva anche un aspetto più contemporaneo per unirsi agli edifici aeroportuali moderni dalle altre parti.

I progettisti hanno suggerito un impiallacciato di terracotta sui pannelli prefabbricati collegati ad un sistema strutturale prefabbricato in calcestruzzo.

I pannelli dispongono di lastre in terracotta che sono state fissate in fodere ricoperte  con il calcestruzzo. Incorporando le lastre in terracotta nei pannelli si è potuto risparmiare circa $ 1 milione.

Le campate sono dotate di cornici interne tra colonne e travi a T. Le pareti strutturali e i telai ad H spostano gli elementi laterali resistenti al carico, sul perimetro in modo che gli interni possano rimanere aperti senza necessità di pareti di sostegno.