Court House Complex – Abu Dabi – UAE

Progettista

Dar Al-Omran

Superficie rivestita

40000mq

Anno

2010

Luogo

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

Category
Varie
About This Project

La nuova Abu Dhabi Court House, premiata come secondo miglior progetto del 2010 ed elaborata dal prestigioso studio di progettazione Dar Al-Omran, si colloca nell’angolo nord-est di Al Khaleej Al Arabi Street della città di Abu Dhabi. La posizione strategica e la pianificazione architettonica colgono la volontà del paese di ampliare gli spazi dedicati alla giustizia attraverso un rapporto morfologico e funzionale in grado di accogliere al meglio i futuri fruitori di questi spazi. Le strutture hanno un look contemporaneo e moderno, e sono realizzate secondo gli standard internazionali più innovativi, con un occhio di riguardo al loro impatto ambientale grazie all’utilizzo delle pareti ventilate e frangisole realizzate da Palagio Engineering.

Palagio Engineering contribuisce al compimento di un complesso a ridotto impatto ambientale grazie all’impiego delle pareti ventilate e frangisole appositamente create e realizzate. Il progetto si articola in più strutture tra cui le principali sono la Court House e Il Detainees Building per i quali Palagio Engineering è stato chiamato a realizzare il rivestimento delle facciate. Le lastre in terracotta, modello TerraModus, utilizzate hanno dimensioni 30×120 cm, il colore scelto è l’arancio a finitura liscia di estrusione della serie Terre Ocra.

 

Tecnica

Il rivestimento principale è costituito da schermature frangisole fissate su struttura metallica (Catwalk) composta da elementi tubolari con sezione 50x80mm estrusi a pezzo singolo con lunghezza fino a 3 metri. Pezzi speciali di raccordo in terracotta creati a stampo, delimitano gli elementi tubolari nascondendo parte della sottostruttura. Il ruolo svolto da Palagio Engineering in questo progetto non si limita alla fornitura dei rivestimenti in cotto infatti l’azienda si occupata anche della progettazione e fornitura dell’intera struttura di alluminio sia della facciata che della schermatura frangisole