Auditorium Banca Popolare di Lodi – Lodi – IT

Progettista

Renzo Piano Building Workshop Architects

Superficie rivestita

1100mq

Anno

2000

Luogo

Lodi (MI), Italia

Category
Auditorium
About This Project

L’Auditorium è una struttura circolare di 4.480 metri quadrati e dispone di 800 posti. Progettato da Renzo Piano Building Workshop Architects, come l’intera sede della Banca Popolare di Lodi, di cui è il cuore, si affaccia sulla piazza interna, collegato all’intero complesso da una tensostruttura in acciaio e vetro. In questo progetto è la musica, o meglio il suono a comandare la mano dell’architetto e proprio per rispondere alle esigenze funzionali della struttura, e consentire un’ottimale propagazione del suono al suo interno, Palagio Engineering ha dovuto utilizzare le sue conoscenze tecniche che unite alla plasmabilità e duttilità della materia prima hanno consentito di produrre una lastra curva chiamata, appunto, Auditorium.

Auditorium è una lastra in pregiato cotto imprunetino, estrusa a pezzo singolo, a superficie sabbiata che presenta 3 scanalature di mm 8×8 e che per l’applicazione alle superfici esterne ed interne dell’edificio ha subito curvature concave e convesse a raggio variabile che consentono secondo studi specifici, un perfetto controllo acustico.

Tecnica

La struttura è caratterizzata da una marcata continuità tra le superfici interne della piazza centrale del complesso e quelle dell’Auditorium. L’edificio circolare è rivestito con parete ventilata in lastre Brick Tile e anche le pareti dei corridoi intono al volume cilindrico sono state rivestite in cotto. L’insieme restituisce un’immagine di compattezza e consistenza.