MISSION

SUPPORTO TOTALE PER UN LAVORO DI ALTA QUALITà

Palagio Engineering concretizza l’idea del progettista, intervenendo sulla materia prima e realizzando specifiche filiere, lastre e strutture creando così dei prodotti nuovi e dedicati al progetto; la sua organizzazione è tale da consentire la fornitura di un servizio completo, seguendo l’intero processo produttivo che dalla materia prima arriva alla messa in opera del prodotto finito: le nostre facciate ventilate in cotto, passando attraverso un supporto tecnico e strategico totale. Lo studio delle sottostrutture, la progettazione esecutiva, la direzione del cantiere, l’assistenza sono le attività che consideriamo indispensabili per garantire dei lavori di qualità.

Assistenza al progettista in fase di concept design

Studio e realizzazione della struttura standard o custom per cotto ed altri materiali da rivestimento

Produzione di lastre standard o custom in cotto pregiato imprunetino

Progettazione esecutiva di sistemi di rivestimento e di schermi frangisole

Realizzazione di mockup

Installazione delle strutture e del rivestimento

Produzione del cotto

La nostra sede si trova nella terra del Chianti Classico di Firenze, famosa oltre che per il suo vino e le bellezze naturali, anche per i manufatti in terracotta. In questa terra infatti sono presenti argille uniche che permettono di ottenere un materiale durevole e ingelivo dalle caratteristiche cromatiche eccellenti. In questa stessa zona in cui oggi estraiamo l’argilla per le nostre pareti ventilate, Brunelleschi cinque secoli fa selezionò la materia prima per la produzione di quello che forse è il primo importante rivestimento in terracotta: l’imponente cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze. Impastare l’argilla con acqua, essiccare e cuocere: un saper fare antico custodito ma anche valorizzato ed industrializzato grazie alle più moderne tecnologie.

Ingegneria

Il nostro staff tecnico può affiancare il progettista dalla fase di concezione dell’opera fino alla sua realizzazione fornendo consulenza per la fattibilità e lo studio dei sistemi in funzione delle specifiche del cliente, rilievi, progettazione dell’involucro secondo la normativa vigente, realizzazione di casellari e distinta di strutture, relazione di calcolo, istruzioni di montaggio e manuale di uso e manutenzione dell’opera. Lo sviluppo di nuove soluzioni è per noi una sfida sempre aperta che può spaziare dal disegno di nuove tipologie di lastre o di finiture a nuovi processi produttivi o alla realizzazione di strutture dedicate. Il progettista troverà in Palagio Engineering il giusto partner per dar forma alla propria creatività.

Preassemblaggio in officina

Installazione più veloce e controllata con i sistemi preassemblati: all’interno del nostro stabilimento disponiamo di una vasta area ed attrezzature per l’assemblaggio dei componenti che variano dalle singole barre frangisole ai pannelli fino a cellule complete. Oggi sempre più spesso si ricorre a sistemi parzialmente o totalmente preassemblati che portano ad una riduzione dei tempi di messa in opera in cantiere e ad un controllo più accurato della qualità dei manufatti.

Installazione in opera

è l’ultima fase ma non la meno importante per la realizzazione del rivestimento esterno. L’esperienza ci può dimostrare che un’errata messa in opera può vanificare tutti gli sforzi fatti precedentemente. Per questo offriamo e vogliamo offrire sempre più un pacchetto “chiavi in mano” che va dall’ingegnerizzazione alla posa in opera. Attraverso maestranze qualificate e specializzate ed il controllo costante garantito anche dal sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2008, offriamo un montaggio a regola d’arte.

Oltre il cotto

L’acquisita padronanza nella progettazione, installazione di facciate ventilate in cotto e sistemi frangisole in cotto ci ha dato l’opportunità di lavorare con successo, anche con altri materiali di rivestimento quali il marmo, l’alluminio, il vetro e la ceramica. Poniamo particolare attenzione allo studio ed alla lavorazione dei sistemi di aggancio e di sottostruttura sviluppati per i più recenti e innovativi materiali da rivestimento.